Euromecc- robot Kawasaki per l'automazione di linee di saldatura

Euromecc- robot Kawasaki per l'automazione di linee di saldatura

OBIETTIVO

Potenziare la linea produttiva e rendere i processi di saldatura veloci, precisi e flessibili.

ROBOT

Robot Kawasaki RA010L
Robot Kawasaki RA020N

DETTAGLIO

Tre impianti robotizzati

EUROMECC è un'azienda italiana - con sede a Catania - operativa su scala mondiale da oltre 40 anni, leader nella progettazione e nella produzione di macchine ed impianti per l'industria del calcestruzzo e del cemento.
Ha affidato a Tiesse Robot l’automazione del proprio stabilimento che, forte di una consulenza trasparente e di un’attiva collaborazione, ha sviluppato ed installato tre diversi impianti di saldatura robotizzata con l’impiego di robot Kawasaki.

Il primo impianto robotizzato consiste in un robot di saldatura Kawasaki RA010L appeso capovolto su di una colonna di sostegno, installata su una rotaia a terra che trasferisce il robot nelle due stazioni di lavoro, costituite da posizionatori a tornio orizzontali PO con una portata massima di 2.000 kg ed una distanza piattelli regolabile fino a 10 metri.

Grazie all’installazione di un secondo impianto, EUROMECC ha potenziato la linea produttiva introducendo un robot di saldatura Kawasaki RA020N montato su di una monorotaia aerea a tre assi - con corsa in XYZ -  che aumenta l’area di lavoro del robot stesso e due posizionatori a tornio orizzontali PO con una portata massima di 3.000 kg.

Il terzo impianto robotizzato installato, affinato sull’esperienza dei primi due è composto da un robot Kawasaki RA020N montato su una monorotaia aerea con corsa in XYZ, due posizionatori orbitali: un POR da 3.000 kg dotato di contro punta mobile regolabile sino a luce piattelli di 10 metri, un POR da 6.000 kg ed una terza stazione con attrezzatura fissa a banco.
I due posizionatori orbitali consentono una maggiore flessibilità di movimento e la saldatura dei pezzi avviene nella posizione più adeguata.

EUROMECC ha installato un programma software di simulazione off-line con il quale i tecnici creano rapidamente i programmi robot sul pc dell’ufficio senza fermare le isole robotizzate come normalmente avviene per essere programmate, ma semplicemente vengono poi inviati direttamente i programmi alle isole in produzione; inoltre, tutti gli impianti robotizzati installati sono dotati di sistemi laser per la ricerca e l’inseguimento del giunto di saldatura, garantendo in questo modo una maggiore accuratezza, flessibilità e qualità durante la produzione.

Hai bisogno di saperne di più?

Compila il form e richiedi informazioni!