Serie CL Kawasaki Robotics, l’evoluzione della robotica collaborativa

Tiesse Robot | Serie CL Kawasaki Robotics, l’evoluzione della robotica collaborativa

Nel panorama sempre più innovativo della robotica collaborativa spicca la Serie CL Kawasaki Robotics: una gamma di quattro modelli capaci di combinare sicurezza, flessibilità ed ingombro ridotto. Estremamente facili da integrare nelle operazioni di lavoro, collaborano in modo sicuro e senza barriere protettive al fianco dell’operatore adattandosi perfettamente alle esigenze specifiche del settore manifatturiero.

La Serie CL presenta una gamma di quattro modelli, ciascuno con diverse capacità di carico utile e portata. Il primo modello, il CL103N, gestisce un carico di 3 kg ed ha uno sbraccio di 590 mm. Il secondo, il CL105N, sopporta un carico di 5 kg ed ha uno sbraccio di 800 mm. Il CL108N: un carico utile di 8 kg ed uno sbraccio di 1300 mm.  Infine, il CL110N, gestisce un carico di 10 kg ed ha uno sbraccio di 1000 mm. 
Altamente versatili e adatti a una vasta gamma di applicazioni e ambienti, sono estremamente performanti in scenari come isole di pallettizzazione, celle di saldatura collaborativa ed attività di manipolazione. 

I quattro modelli offrono la possibilità di montaggio con orientamento libero, occupano uno spazio molto ridotto e sono classificati IP66 che garantisce la protezione da polveri e liquidi da qualsiasi direzione. Caratteristica tipica dei robot industriali Kawasaki Robotics, anche la serie collaborativa CL vede tutti i cavi di dati e di alimentazione passare in modo sicuro attraverso il braccio del robot, rendendo inoltre la pulizia estremamente pratica.
Per semplificare il lavoro degli integratori la serie CL copre tutte le interfacce più comuni, come EtherCAT, IO-Link, CAN, Modbus e GPIO. La flangia del connettore TCP offre porte I/O digitali (in/out), porte analogiche in ingresso e alimentazione a 24 V 600 mA. La programmazione è di tipo a blocchi e consente di utilizzare macro e parti di programmi già creati tramite la funzione drag&drop, accelerando e semplificando la creazione dei percorsi. Una volta assemblato, il percorso può essere lanciato all’interno dell’ambiente virtuale della piattaforma per osservare movimenti, traiettorie ed operazioni e valutarne così la correttezza prima di partire con la produzione vera e propria. 

I cobot Serie CL si distinguono per le eccellenti prestazioni e velocità, tipiche dei robot industriali Kawasaki Robotics. Con una velocità leader del settore di 200°/s ed una ripetibilità di ± 0,02 mm, garantiscono performance di altissimo livello grazie anche a componenti di qualità superiore, come encoder integrati a 24 bit (tra le risoluzioni più elevate sul mercato), e ad una struttura leggera ma affidabile.

Tiesse Robot al Global Meeting di Kawasaki Robotics
Lo scorso novembre si è tenuto in Giappone l’annuale Convegno mondiale di Kawasaki Robotics, che ha riunito i distributori di robot Kawasaki provenienti da tutto il mondo. 
Dario Daprà, Tecnico Commerciale di Tiesse Robot, commenta: “Tiesse Robot si è fregiata del terzo posto a livello globale per il numero di vendite nell’ultimo anno. Un premio che riflette il nostro impegno costante verso l'eccellenza ed il desiderio di offrire soluzioni di robotica avanzate ed affidabili ai nostri clienti in tutto il territorio. Questo successo è senz’altro dovuto all’ingresso di nuovi paesi nel nostro bacino di servizio -  come Sud America, Sud Africa, Croazia, Serbia, Grecia e Turchia - serviti da Kawasaki Robotics Southern Europe HUB. Ma ha contribuito anche il potenziamento dell’offerta di robot collaborativi: al lancio della Serie CL si è infatti acceso un immediato interesse, perché i nostri clienti riconoscono la qualità del costruttore e possono così ottenere ogni genere di robot da un unico fornitore.

Maurizio Ravelli, Presidente e Direttore Vendite di Tiesse Robot e Kawasaki Robotics HUB Sud Europa, Italia: “Con l'introduzione dei robot collaborativi Serie CL, Kawasaki Robotics EMEA ha realmente completato il suo portafoglio di robot. La gamma di cobot di altissima qualità ci permette di supportare l'utente finale e l'integratore di sistemi per tutte le nuove applicazioni basate sulla migliore tecnologia possibile. Design intelligente, funzioni avanzate, prestazioni e un software di programmazione intuitivo confermano la leadership di Kawasaki Robotics".

Kawasaki Robotics ha da sempre mirato a soddisfare le esigenze del settore manifatturiero, offrendo già uno SCARA a doppio braccio duAro - disponibile in due modelli con carico utile dai 2 kg ai 3 kg e con sbracci dai 760 mm ai 785 mm - ed una serie di “safety customisations” installabili su robot industriali come ad esempio l’hardware Kawasaki Cubic-S e la Robot Skin. 
Oggi, con la Serie CL di robot collaborativi, ha intrapreso l'evoluzione della robotica collaborativa guidando l'innovazione ed offrendo soluzioni complete e di qualità superiore per le esigenze del settore.

Approfondisci sul sito Kawasaki Robotics: www.kawasakirobotics.com

IN PRIMO PIANO
CASE HISTORY

Storie di successo dal mondo dell'automazione Tiesse Robot.

Leggi tutti i Case History  

Hai bisogno di saperne di più?

Compila il form e richiedi informazioni!