Tiesse Robot e Kawasaki Robotics festeggiano 30 anni di partnership

Una storia di successi nel mondo ed un connubio nato dal comune slancio verso le frontiere della tecnologia e dell’innovazione.
Kawasaki Robotics 30esimo Tiesse Robot

Raccontare 30 anni di storia può risultare difficile perché vanno ripercorsi con la memoria numerosi traguardi di una partnership che, con determinazione ed ambizione, è cresciuta di continuo: quella tra il colosso giapponese Kawasaki Robotics e l’italiana Tiesse Robot.

L’avvio della partnership ha inizio quasi per caso, nel 1987.

In Tiesse Robot, ai tempi composta da due società - TECNOMECC e SIROBOT fondate da Alfredo Gavazzi e Luigi Daprà - cresce l’esigenza di trovare un partner diretto nel mondo della robotica: un costruttore di robot con il quale avere un rapporto di esclusiva diretto.
Luigi Daprà e l’ingegner Maurizio Ravelli individuano come bacino di ricerca il Giappone, noto - da sempre - per l’elevata presenza di prodotti ad altissimo contenuto tecnologico.

Siamo quindi in Giappone, ad IREX - la fiera di riferimento per tutte le tecnologie della robotica nel mondo.
“Abbiamo visitato lo stand di Kawasaki proprio l’ultimo giorno di fiera e l’incontro si è rivelato di interessi comuni” racconta l’ing. Maurizio Ravelli. “Kawasaki Robotics non aveva, allora, una focalizzazione sul mercato europeo ed era quindi interessata a trovare un’azienda locale che già operasse nel settore della robotica”.

Tiesse Robot - forte di un importante background, di un preciso know how e conoscenza del mercato italiano ed europeo - propone, ed ottiene, un accordo di tipo commerciale con Kawasaki, che si è scoperta interessata alla General Industry. I numeri di vendite e di installazioni segnano un’importante e costante crescita che consolida, progetto dopo progetto, il rapporto di fiducia e collaborazione.
Entrambi i player colgono così le potenzialità di un mercato con ampi margini di sviluppo e, dopo appena tra anni di partnership commerciale, il rapporto tra Kawasaki Robotics e Tiesse Robot si modifica e si trasforma in una partnership di tipo societario: nel 1992, trent’anni fa, si formalizza quindi l’accordo societario in cui Kawasaki acquista il 24,9% del pacchetto azionario di Tiesse.
Per l’azienda bresciana si concretizza così la realizzazione di nuovi ed importanti investimenti con un centro assistenza ed un centro ricambi, oggi su di una superficie di 18mila metri quadrati di cui oltre 6.000 coperti.

La divisione robotica del colosso nipponico, nel 2018, ha compiuto 50 anni di vita; tra i più anziani nel mondo.

Al suo immenso sviluppo, in parte, ha contribuito anche Tiesse Robot: suo distributore esclusivo per l’Italia ma anche player internazionale di impianti robotizzati “chiavi in mano” con 32 milioni di euro di fatturato (nel 2021), capace di trasmettere ed influenzare innovazioni specifiche per lo sviluppo di modelli robotici adatti all’industria.
Da 30 anni le due società sono viste e riconosciute come un’unica realtà ed un unico marchio: forza tecnologica e produttiva da parte di Kawasaki unita alle capacità ingegneristiche e commerciali da parte di Tiesse.
Insieme, hanno raggiunto nuovi mercati - come il Sud America e il Sud Africa - ed ampliato le esportazioni in Croazia, Serbia, Grecia e Turchia.

“La nostra strada - prosegue Ravelli - è tracciata su questo connubio”.

Il futuro della partnership mira ad un consolidamento continuo, 30 anni nel panorama della robotica rappresentano un’evoluzione pionieristica di tutte le tecnologie e del mercato stesso.
Tiesse e Kawasaki volgono lo sguardo nella stessa direzione puntando su innovazione e ricerca per tutte le fasi di processo, individuando le strategie più adeguate ed anticipando le nuove tendenze del mercato.

IN PRIMO PIANO
Una storia di successi nel mondo ed un connubio nato dal comune slancio verso le frontiere della tecnologia e dell’innovazione.
Un approccio tutto nuovo per imparare, ed insegnare, la robotica industriale
Tutti i modelli della serie K sono antideflagranti e certificati ATEX categoria G2 T4
CASE HISTORY

Storie di successo dal mondo dell'automazione Tiesse Robot.

Leggi tutti i Case History  

Hai bisogno di saperne di più?

Compila il form e richiedi informazioni!